Diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte “G. Cantalamessa” di Macerata nel 1963
Ex Insegnante di discipline artistiche dal 1965 al 2000 presso gli Istituti
di Scuola Media Inferiore.
Docente del Corso per la Tecnica dell’ Acquarello dal 2001 ad oggi, presso
la Libera Università Lauretana per la Terza Età di Loreto (AN)
Partecipa dal 2001 ad oggi, nel laboratorio d’Incisione ad Acquaforte,
con il “Gruppo Incisori Lauretani” di Loreto (AN).
Pittore, incisore, grafico e scultore di assemblaggi polimaterici.
Manifesta precocemente la sua vocazione all’arte:
Nel 1958 e ’59 frequenta lo studio del pittore Beppe Steffanina – in quel periodo
impegnato nella realizzazione di affreschi nella Basilica di Loreto - che lo spinge
ad iscriversi all’Istituto Statale d’Arte “ G.Cantalamessa” di Macerata, dove segue le lezioni
di noti artisti, come : Nino Ricci, Monti, Magri-Tilli,, Ragazzini,, Marcelletti.
Condivide intese Tecnico-espressive con gli artisti decani: Zoren (Renzo Ghiozzi),
Peschi, Peruzzi , Politi , Canali,, Monteleone, e in seguito Tomassetti e Bonifazi .
Si dedica alla pittura dal 1962, anno in cui risale la sua prima personale, partecipando nel frattempo a numerose collettive.
Conclusi gli studi, avvia per suo conto una ricerca pittorica che si sviluppa secondo linee così individuate dal compianto Carlo Severini, primo consigliere-critico oltre che amico di Piangerelli.
1962 – ’70 – Lezione morandiana .
1970 – ’75 – Paesaggi marchigiani , in cui la lezione morandiana si coniuga con influenze cubiste e mondrianesche .
1975 – ’79 – Dal regno delle persone oggetto .
1979 – ’81 – Realismo onirico .
1981 – ’83 –Legami , in cui il critico Elverio Maurizi intravede ascendenze liciniane, per l’uso di elementi somiglianti ad ipotetiche lune.
Lo stesso critico lo inserisce nella collettiva di pittori maceratesi :
L’umano e l’ideale , presso la Galleria Puccini di Ancona nel maggio
1982 e, Arte oggi nelle Marche / 1 , Comune di Tolentino , Palazzo “A. da Sangallo”, nell’ottobre dello stesso anno
1983 – ’85 – Mentale-Trasmentale
1985 – ’90 – Lettering , con aspetti palindromici ed archetipici , pausati da modalità neumatico-metafisiche
Suoi lavori di scultura sono stati presentati in un’ampia collettiva di arte sacra a Senigallia , nel maggio dell’89
Nel settembre del 1990 partecipa alla rassegna I Volumi dell’Urbano , curata da Enrico Crispolti,
Massimo Bignardi e Lucio Del Gobbo nel centro storico di Ripe San Ginesio (MC)
Dal 1990 , anno cui risale l’antologica patrocinata dalla Provincia di Ancona all’Atelier dell’Arco Amoroso curata da Lucio Del Gobbo, dicembre 1990 gennaio 1991.
Piangerelli ha realizzato una numerosa serie di disegni e collages , poi tradotti ed elaborati in dipinti ad olio , che sono stati documentati e presentati in varie occasioni espositive , sia in Italia sia all’estero ,come:
Cercare nella Forma, - Rassegna di scultura, promossa dal Comune di Macerata–Pinacoteca Comunale- Chiesa di S . Paolo (nel dicembre dello stesso anno) con un saggio critico in catalogo di Lucio Del Gobbo.
Il suo percorso artistico è costellato di partecipazioni a Rassegne importanti , come: il “Premio Salvi “ di Sassoferrato , a cui partecipa dal 1969 al 1995 ;
il “ Premio Marche” nell’Edizione Biennale del 1989 e nel 1996, con presentazione in catalogo di Lucio.Del Gobbo
55° L’Arte per L’AVIS Sala Foresi (Palazzo Sforza) curata da A: Donati Civitanova Marche, 26 settembre 5 ottobre 2010
La vertigine della visione, 61° Rassegna Internazionale d’Arte / Premio G: B: Salvi
Palazzo della Pretura, Palazzo degli Scalzi.Sassoferrato, Curata da G. Simongini, S. Cuppini luglio 2011.
La Casa di Peschi Museo Civico Villa Colloredo Mels Recanati, curata da R. Rossini, L. Del Gobbo, 28 luglio-16 settembre 2012
MACS - Museo d’Arte Contemporanea Smerillo (AP) dedica a U. Peschi Testi di L. Del Gobbo -Smerillo, maggio 2012
Volti e Incontri di Frate Francesco, Museo Francescano di Roma Testi di G. Avarucci, L. Del Gobbo, Museo Francescano di Roma, giugno 2012
Marguttiana d’Arte - Antichi Forni - Macerata, 25 agosto 2 settembre 2012.
Atelier del Contemporaneo, LXII Rassegna Internazionale d’Arte / Premio G: B: Salvi
Palazzo della Pretura, Palazzo degli Scalzi - Curatori S. Cuppini, A. Devecchi - Sassoferrato, 21 settembre 4 novembre 2012
Il Sacro nell’Arte, Chiesa dei Santi Francesco e Antonio Testi A. Valentini ,Pollenza (MC), marzo aprile 2013
Raccolta d’Arte Contemporanea, Palazzo Gasparini Curatori B. Cleri, S.Cuppini, P. Martini ,Mercatello sul Matauro (PU) aprile 2013
Alcune delle più recenti personali.
Antologica, patrocinata dalla Provincia di Ancona all’Atelier dell’Arco Amoroso -Ancona curata da Lucio Del Gobbo, dicembre 1990 gennaio 1991.
In-Foliazione 5 , Complesso Monumentale di S.Domenico –Comune di Fabriano curata da Lucio Del Gobbo- ottobre 1992
In-Forma 2 ,-Banca “ Kreis –Sparkasse” –Altoetting- Baviera –Germany –Testo critico di Mario Falessi Luglio-agosto 1994
Il Cuneo nel Cerchio, nel Centro di Attività Culturali “San Silvestro” di Osimo nel novembre 1995 ,a cura di Silvia Cuppini
Ente Rassegne Musicali “N:S: di Loreto” Sala mostre “A. Sangallo” Loreto Testo critico “Evocare l’antico” di Giuseppe Avarucci - coniato anche la medaglia commemorativa della rassegna - aprile 1996
In-Forma 4, Caffè in Porto Recanati “Sogno,arcano,mito” Testo di Giulio Panzani, critico della “ Nazione di Firenze” luglio 1997
Università Internazionale del Secondo Rinascimento- Associazione culturale e Artistica –Banca Popolare di Milano –Sede di Ferrara - Testo critico di Noemi Gambini- luglio-agosto 2002
Origami della mente, - Chiesa della Pietà di Montelupone (MC), Testo critico di Maria Grazia Maiorino- Vincitore del 1° Premio Corrado Pellini – maggio 2004
M-arke-tipi, Antologica – Opere dal 1958 al 2010, Bastione S.Gallo e Sala Ex Anagrafe Comune di Loreto (AN), Testo critico di Lucio Del Gobbo e Prof. Stefano Papetti – settembre –ottobre 2010